Solare termico

Impianti solari termici e termodinamici – TRL GROP srl Brescia

I professionisti di TRL GROP si occupano dello studio e dell’installazione di tutte le tipologie di impianti solari termici e termodinamici, sia a circolazione naturale che forzata
Gli impianti solari termici sono dispositivi che permettono di ricevere l’energia solare, immagazzinarla e usarla per avere acqua calda sanitaria e riscaldamento dei locali.
-
impianti a basse temperature (fino a 120°C)
-
impianti a medie temperature (ca. 500°C)
-
impianti ad alte temperature (ca. 1000°C) che trovano applicazione soprattutto nei grossi impianti industriali.
Nel caso si utilizzi il calore del sole per produrre corrente tramite turbine collegate ad alternatori si parla di impianto solare termodinamico. Il sistema solare termodinamico unisce le tecnologie della pompa di calore e del collettore solare termico: è composto da un pannello solare semplice e leggero, da un compressore e dal serbatoio di accumulo dell’acqua.
Le prestazioni raggiungibili con questo sistema sono estremamente elevate: anche con temperature esterne basse oppure di notte, la sua efficienza è elevatissima.
In generale un impianto solare termico è costituito dai seguenti componenti: pannelli o collettori solari, serbatoio per l’accumulo di acqua calda e altri componenti ausiliari (centraline di regolazione, pompe di circolazione, collegamenti idraulici ed elettrici…).
Il loro funzionamento prevede che il sistema di circolazione trasferisca il calore prodotto dai pannelli solari verso il punto di accumulo o di utilizzo.
Solitamente il vettore di calore (tipicamente un fluido) è rappresentato dall’acqua a cui talvolta viene aggiunta una soluzione antigelo per evitare il congelamento nei periodi freddi.