Fotovoltaico ad isola

Fotovoltaico ad isola – TRL GROP srl Brescia

Cosa è il fotovoltaico off grid? E quali sono i suoi vantaggi?
I vantaggi di un impianto fotovoltaico off grid sono:
- È un impianto autonomo dalla rete;
- Autonomo dai costi di connessione alla rete connessione;
- Non sono soggetti ai continui adeguamenti normativi;
- È più semplice e più economico da installare (in quanto non necessita di adeguamenti per la connessione in rete enel);
- Consente alle utenze di prelevare dalla rete quando l’impianto non produce.
I sistemi off grid in scala possono arrivare a costituire vere e proprie reti elettriche indipendenti con proprie batterie di accumulo.
Si pensi, ad esempio, a contesti remoti in cui è troppo costoso portare la rete nazionale.
In ogni caso, che si tratti di grandi impianti, centrali elettriche o piccoli sistemi domestici, per sfruttare al massimo il loro potenziale produttivo di energia pulita, gli impianti fotovoltaici off-grid hanno bisogno di adeguati sistemi di accumulo di energia.
Durante le ore di produzione, infatti, l’impianto può fornire energia in quantità molto superiori al consumo immediato; è quindi auspicabile, se non necessario, immagazzinare l’energia prodotta “in più” per poterla utilizzare quando l’impianto non produce o produce meno. Il fotovoltaico, come le altre fonti rinnovabili, sono infatti per loro natura intermittenti e non perfettamente prevedibili, per questo è necessario, per la loro migliore efficacia, accumulare energia per poterla rendere disponibile in maniera costante, continua, e “stabile” nelle utenze di casa.
L’impianto off-grid è composto da:
- Pannelli: trasformano l’energia solare in energia elettrica;
- Regolatore di carica: regola la tensione del pannello solare adeguandola a quella necessaria per la ricarica della batteria, evitando la sovraccarica della stessa;
- Batterie: accumulano energia e sono in grado di restituirla durante il giorno nelle ore serali e notturne;
- Inverter: trasforma la corrente continua derivante dai moduli fotovoltaici in corrente alternata quella necessaria al funzionamento delle utenze di casa.