TRL GROP srl - Specialisti dell'efficienza energetica
Fotovoltaico ad isola
Fotovoltaico ad isola

Cosa è il fotovoltaico off grid? E quali sono i suoi vantaggi?

I vantaggi di un impianto fotovoltaico off grid sono:

  • È un impianto autonomo dalla rete;
  • Autonomo dai costi di connessione alla rete connessione;
  • Non sono soggetti ai continui adeguamenti normativi;
  • È più semplice e più economico da installare (in quanto non necessita di adeguamenti per la connessione in rete enel);
  • Consente alle utenze di prelevare dalla rete quando l’impianto non produce.

I sistemi off grid in scala possono arrivare a costituire vere e proprie reti elettriche indipendenti con proprie batterie di accumulo. Si pensi, ad esempio, a contesti remoti in cui è troppo costoso portare la rete nazionale.

In ogni caso, che si tratti di grandi impianti, centrali elettriche o piccoli sistemi domestici, per sfruttare al massimo il loro potenziale produttivo di energia pulita, gli impianti fotovoltaici off-grid hanno bisogno di adeguati sistemi di accumulo di energia.

Durante le ore di produzione, infatti, l’impianto può fornire energia in quantità molto superiori al consumo immediato; è quindi auspicabile, se non necessario, immagazzinare l’energia prodotta “in più” per poterla utilizzare quando l’impianto non produce o produce meno. Il fotovoltaico, come le altre fonti rinnovabili, sono infatti per loro natura intermittenti e non perfettamente prevedibili, per questo è necessario, per la loro migliore efficacia, accumulare energia per poterla rendere disponibile in maniera costante, continua, e “stabile” nelle utenze di casa.

L’impianto off-grid è composto da:

  • Pannelli: trasformano l’energia solare in energia elettrica;
  • Regolatore di carica: regola la tensione del pannello solare adeguandola a quella necessaria per la ricarica della batteria, evitando la sovraccarica della stessa;
  • Batterie: accumulano energia e sono in grado di restituirla durante il giorno nelle ore serali e notturne;
  • Inverter: trasforma la corrente continua derivante dai moduli fotovoltaici in corrente alternata quella necessaria al funzionamento delle utenze di casa.

Vuoi maggiori informazioni?

Inviaci subito un messaggio, senza impegno!

Servizi

   Richiedi informazioni: