TRL GROP srl - Specialisti dell'efficienza energetica
Batterie per l'accumulo
Batterie per l'accumulo

Quali sono le tecnologie disponibili per l’accumulo di energia elettrica prodotta da fotovoltaico ?

Le batterie

Le batterie utilizzate negli impianti con accumulo sono generalmente di tre tipi ed ogni tipologia ha un’efficienza energetica differente:

  • batterie al piombo acido con un’efficienza energetica del 75 – 80%
  • batterie ad alta temperatura con efficienza energetica del 85 – 90%
  • batterie agli ioni di litio con efficienze energetiche maggiori del 90%

Le batterie al piombo hanno il vantaggio di avere costi molto contenuti, sono facili da produrre, però hanno una vita utile ridotta, bassa efficienza energetica, e lunghi tempi di ricarica (8-16 ore). 

Le batterie ad alta temperatura, invece, che possono essere con “Sodio Zolfo” o “Sodio Nichel”, hanno il vantaggio di essere efficaci indipendentemente dalla temperatura esterna: hanno rendimenti energetici e vita attesa molto più elevata rispetto alle batterie al piombo, potendo operare indipendentemente dalla temperatura ambiente. La temperatura di esercizio di queste batterie è di 250 – 300° e per questo possono comportare problemi di sicurezza. Sono accumulatori con un’efficienza energetica media.

Le batterie agli ioni di litio sono quelle con la maggiore efficienza energetica. Hanno il vantaggio di avere una lunga vita utile ed una minima manutenzione. I costi di produzione sono alti poiché richiede speciali circuiti di ricarica ed è sensibile alla temperatura esterna. 

Per i sistemi fotovoltaici di piccola taglia, in cui il fotovoltaico viene applicato per esempio per l’illuminazione stradale, per baite, per camper o per isole di ricarica di veicoli elettrici, le batterie attualmente più utilizzate sono le tradizionali batterie al piombo.

Per gli impianti più grandi, invece, tipo le applicazioni per il settore delle telecomunicazioni o per gli impianti di pompaggio dell’acqua, le batterie utilizzate sono in genere quelle ad alta temperatura.

Nonostante non esistano ancora molte applicazioni di impianti fotovoltaici off grid con batterie, gli operatori hanno aspettative molto interessanti per ulteriori sviluppi delle avanzate batterie al piombo e per le batterie al litio.


Vuoi maggiori informazioni?

Inviaci subito un messaggio, senza impegno!

Servizi

   Richiedi informazioni: