TRL GROP srl - Specialisti dell'efficienza energetica
Accumulo fotovoltaico
Accumulo fotovoltaico

TRL GROP SRL propone sistemi di accumulo fotovoltaico per impianti civili ed industriali nella provincia di Brescia e nel Nord Italia.

Con la fine degli incentivi al fotovoltaico, ormai un lontano ricordo, il fotovoltaico per essere conveniente deve fare i conti con la sua capacità di auto-ripagarsi nel tempo. Come? E soprattutto: è sostenibile?

La bella notizia è questa: “sì, un impianto fotovoltaico oggi si auto-ripaga anche senza gli incentivi e procura un certo risparmio nel tempo”.

Quello che, però, non tutti sanno, è che per ottenere i massimi benefici bisogna sfruttarlo bene con l’autoconsumo. Come? Attraverso l’autoconsumo è possibile ridurre i prelievi di rete, e ridurre le bollette elettriche. Il risparmio così generato i primi anni ripaga l’investimento, mentre nei successivi produce un effettivo risparmio sui costi energetici di casa (o dell’azienda).

Il nostro sistema permette di immagazzinare tutta l'energia prodotta da un impianto fotovoltaico per poterla utilizzare quando se ne ha bisogno; nel momento in cui la quantità di energia richiesta dall'utenza domestica è inferiore all'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici, il surplus viene immagazzinato nelle batterie.

L'energia delle batterie è utilizzabile in ogni momento, ma soprattutto quando l'impianto fotovoltaico non produce energia ad esempio durante le ore notturne.

È vantaggioso perché viene auto consumata tutta la propria energia prodotta dall’impianto fotovoltaico riducendo, ed in alcuni casi, addirittura eliminando le spese per l’energia. I vantaggi principali sono:

  • La rete elettrica pubblica diventa solo un supporto, nel caso in cui l'impianto fotovoltaico non produca energia e le batterie siano scariche;
  • Consente una maggiore tranquillità rispetto all'aumento dei prezzi dell'energia;
  • In caso di blackout della rete pubblica l’impianto elettrico continua a funzionare ed a fornire energia alla casa, dato che si comporta come un gruppo di continuità;
  • Garantisce un’elevata qualità della tensione e della corrente che alimentano l'utenza domestica preservando in particolare gli elettrodomestici e gli apparecchi sensibili a picchi o cali di tensione; .

L'accumulo fotovoltaico è un sistema flessibile ed adattabile poiché viene realizzato su misura per le esigenze della famiglia e può essere abbinato ad impianti esistenti già incentivati (con qualsiasi conto energia) dato che non comporta alcuna modifica all'impianto già in funzione e sicuramente ad impianti nuovi.

È intelligente cioè è in grado di seguire sia l'evoluzione tecnologica (il sistema è completamente programmabile tramite software perciò con una riconfigurazione dei parametri può, ad esempio, utilizzare nuove tipologie di batterie) sia quella normativa  e finanziaria (ad esempio cambiando le batterie quando queste sono diminuite di prezzo).

Inoltre è semplice, funziona in modo completamente automatico e richiede solo una minima manutenzione annua.

 

Accumulo termico

Il prodotto che presentiamo come accumulo termico per l´acqua calda sanitaria è formato da un accumulo termico a stratificazione abbinato ad una pompa di calore aria-aria ed interfacciato con l’impianto fotovoltaico. Il principio di funzionamento di questo impianto è il seguente: con l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico durante le ore diurne, si scalda l’acqua all’interno dell’accumulo attraverso la pompa di calore aria-aria. L’acqua riscaldata è energia termica accumulata in un serbatoio isolato, accessibile in ogni momento sia di giorno che di notte.

Questa tipologia di sistemi hanno bisogna di un locale tecnico adeguato perché le dimensioni degli accumuli sono importanti (in media 300 litri).

Per ulteriori informazioni potete contattarci direttamente o inviarci una mail a info@trlgrop.com


Vuoi maggiori informazioni?

Inviaci subito un messaggio, senza impegno!

Servizi

   Richiedi informazioni: