TRL GROP srl - Specialisti dell'efficienza energetica
LE BATTERIE PER L'ACCUMULO - BREVE GUIDA
LE BATTERIE PER L'ACCUMULO - BREVE GUIDA

Le caratteristiche principali delle batterie per l’accumulo fotovoltaico. Batterie al piombo vs. batterie agli Ioni di Litio.

I sistemi per l’accumulo fotovoltaico necessitano di apposite batterie che permettono di immagazzinare l’energia prodotta dai pannelli durante le ore di irradiazione solare e di renderla disponibile quando se ne ha bisogno.

Esistono varie tipologie di batterie e in questo articolo vogliamo aiutarti a saperne di più e a scoprire quale può essere la soluzione ideale per il tuo impianto fotovoltaico.

TIPOLOGIE DI BATERIE IN COMMERCIO

  • Batterie al Piombo
  • Batterie agli Ioni di Litio.

BATTERIE AL PIOMBO

Sono l’alternativa più economica per il tuo sistema d’accumulo grazie ai costi di produzione ridotti.

Garantiscono un’efficienza energetica del 75/80%.

Hanno una vita utile ridotta (5 anni per le batterie al piombo-gel, 2/3 anni per quelle al piombo). Quindi devono essere sostituite in tempi brevi (con ulteriori costi). Inoltre richiedono lunghi tempi di ricarica e sono più ingombranti rispetto alle batterie agli Ioni di Litio.

Infine, garantiscono buone prestazioni solo con una profondità di scarica del 50% circa, che è una misura di quanta energia è stata prelevata da una batteria, espressa in percentuale. Cosa significa? Vuol dire che devono essere sempre cariche per almeno il 50% della loro capacità, se si sfora spesso questo limite le batterie si rovinano e così si riduce la loro vita utile.

BATTERIE AGLI IONI DI LITIO

Sono la tipologia di batteria attualmente più venduta nonostante siano più costose rispetto alle batterie al Piombo.  Bisogna tenere in considerazione, tuttavia, che i prezzi medi di queste batterie, si stima, caleranno del 10/15% nel 2018 grazie alle economie di scala, ai miglioramenti nelle tecnologie e all’incremento della densità energetica.

In media hanno una capacità di utilizzo di almeno l’80% e garantiscono un’efficienza energetica del 90%. Le più moderne e innovative possono arrivare, addirittura, ad una profondità di scarica del 100%: è possibile utilizzare tutta la capacità nominale della batteria. Rispetto alle batterie al Piombo hanno una vita utile notevolmente maggiore, infatti, durano in genere 10/12 anni.

I PRODUTTORI DI BATTERIE AL LITIO

Per chi vuole acquistare una batteria agli Ioni di Litio per il proprio sistema di accumulo esistono diversi modelli da varie case produttrici. Di seguito alcuni modelli che utilizziamo per i nostri impianti:

  • Tesla Powerwall 2 con capacità di 13,5 kWh;
  • Lg RESU10H da 9,8 kWh;
  • Batterie Sonnen con capacità espandibile da 2 kWh a 16 kWh.

I tecnici di TRLGROP ti seguiranno nella scelta della batteria più adatta in base alle tue esigenze di consumo e alla tua capacità di spesa.

Non dimenticarti poi delle detrazioni fiscali per chi decide di acquistare delle batterie per l’accumulo: la legge di bilancio 2018 ha infatti prolungato fino alla fine dell’anno la detrazione del 50% per questo tipo di intervento.


Vuoi maggiori informazioni?

Inviaci subito un messaggio, senza impegno!

Servizi

   Richiedi informazioni: